Ciaspolate

Activity Info

  • Facile
  • 2+
  • 6+
  • 24 ore

Description

…sentieri di neve, tracce di animali selvatici, pranzi ai bivacchi, escursioni notturne…

Dire Basilicata d’inverno è dire Pollino. Quando la neve scende nei monti il Pollino è il luogo ideale dove inforcare le ciaspole e camminare sul candido manto bianco.

Nel Parco Nazionale più grande d’Italia sono innumerovoli i sentieri che si possono percorrere con le ciaspole ai piedi. Da semplici passeggiate alla portata di tutti nei pianori di Visitone o Ruggio  a trekking più impegnativi fino ai 2000 m dei Piani del Pollino alla scoperta del Pino Loricato, albero simbolo del Parco.

Nient’altro che bianco a cui badare, nel Pollino lontano da piste e impianti di risalita,  un passo dopo l’altro vi immergerete nel cuore della bianca foresta.

I paesaggi e i panorami sono mozzafiato con vista sul Mar Jonio e sul Mar Tirreno, armati di macchinetta fotografica farete innumerovoli scatti ai Pini Loricati, alberi di maestosa bellezza, ultracentenari, ricoperti di neve e galaverna.

E le tracce lasciate sul manto nevoso soprattutto di lepri, volpi e occasionalmente anche lupi e caprioli, segnano il loro passaggio a testimonianza della vita che si nasconde tra gli alberi, i cespugli e i cumuli di neve di queste montagne.

Proposta

  • CIASPOLATE SULLE TRACCE DEGLI ANIMALI SELVATICI (facile e adatta a tutti durata 2 ore circa)
    con possibilità di utilizzo padelle e slittini e pranzo al Rifugio
  • CIASPOLATE CON PRANZO AL BIVACCO O AL RIFUGIO (media difficoltà durata 3 ore circa)
  • LA CIASPOLATA DEGLI DEI: ALLA SCOPERTA DEI PINI LORICATI (impegnativa durata 6 ore circa)
  • CIASPOLUNE: FACILI ESCURSIONI NOTTURNE (facile e adatta a tutti)

Nel Parco Nazionale del Pollino, nel mistero della notte potrai scoprire il lato più selvaggio della grande montagna. Nelle notti di luna piena, accompagnati dalle guide, potete godervi uno scenario incantato. Facili percorsi adatti a tutti (1,5 ore circa di passeggiata), segnalati dalle torce sulla neve, senza difficoltà, si diramano sui prati innevati e faggete nei pressi dei rifugi di Piano Visitone o Piano Ruggio in una zona incantevole ed intatta: tentazione vera a incamminarsi, famiglia intera grandi e piccoli, alla luce delle frontaline e poi di una luna che sembra lanterna sulla cerchia dei monti  sopra le valli, con i paesi occhieggianti sul fondo nella notte, rendono la ciaspoluna un’esperienza unica assolutamente da provare.

Activity Video